
Metodiche applicate per la gravidanza
Dagli esami ginecologici ai tamponi
Iniziare fin da subito a prendersi cura del proprio grembo è il primo passo per trascorrere una gravidanza serena, godendosi davvero ogni attimo.
Per tutelare il tuo benessere e quello del tuo piccolo devi sottoporti a controlli periodici a cura di un professionista in ostetricia come il professor Bettocchi, che presso il suo studio di Bari esegue esami ginecologici, ecografie e tamponi al fine di monitorare con cura la gravidanza in tutte le sue fasi.
Ecografia ostetrica
L’ecografia ostetrica è preziosa già a partire dalle prime fasi della gestazione: essa consente infatti di osservare, dalla sesta settimana, l'evoluzione della gravidanza, nonché di escludere gravidanze extrauterine. Dalla decima settimana è inoltre possibile misurare la translucenza nucale (NT) per la valutazione del rischio di anomalie genetiche del feto. I tamponi, del tutto indolori, si effettuano prelevando del materiale dalla zona che si ritiene infetta. Il loro risultato può arrivare in tempi diversi a seconda della velocità di replicazione degli agenti infettivi nei terreni di coltura. Contemporaneamente si può eseguire la conta delle colonie infettive.
Monitoraggio completo per la futura mamma
Il monitoraggio della gravidanza da parte di un professionista in ostetricia è di fondamentale importanza per evidenziare in maniera tempestiva eventuali disturbi e, più in generale, per tutelare la salute del feto e della futura mamma.
Tutto il percorso di monitoraggio dev’essere strutturato in base alle esigenze della singola paziente; ci si può trovare, per esempio, a dover fronteggiare alcune patologie indesiderate come il diabete mellito gestazionale, disturbo che colpisce solo le donne incinte. In questi casi quindi la donna non risultava affetta da diabete prima del concepimento, e la malattia è diagnosticabile solo con appositi accertamenti che vengono fatti proprio durante il percorso di monitoraggio.